Archive for settembre 2011

** | LASCIATECI ENTRARE



Cerchiamo case da fotografare al villaggio per arricchire il blog! Non siate timidi!

Posted in | 4 Comments

02 | Via Olanda

La casa di Valerio e Ac.
Ultimo piano, 55 mq.

Vista dalla camera da letto con l'auditorium sullo sfondo

Posted in , | 4 Comments

01 | Villaggio Olimpico

"Le popolazioni di un grande centro urbano hanno lo specchio del loro modo di vivere – cioè della loro civiltà – nella misura, nel disegno, nella dislocazione degli spazi verdi di cui possono usufruire. Non sarà mai abbastanza la cura di chi ha la responsabilità di governo nell’avvantaggiare realisticamente e praticamente - e non con promesse e affermazioni teoriche – la quantità di verde e soprattutto la disposizione di questo verde nel territorio di una grande città. "
Luigi Moretti

Il Villaggio Olimpico è stato progettato nel 1958 dagli architetti Vittorio Cafiero, Adalberto Libera, Amedeo Luccichenti, Vincenzo Monaco e Luigi Moretti per ospitare gli atleti della XVII Olimpiade durante il periodo dei Giochi, su incarico dell’INCIS, l’Istituto Nazionale per le case degli impiegati dello Stato. La costruzione, suddivisa in 5 lotti e affidata a 35 imprese, è avvenuta nel brevissimo arco di 22 mesi. Il Villaggio si estende su una superficie di 35 ettari, di cui 16 sono dedicati al verde, 12 a servizi e strade e soltanto 7 alle abitazioni, nell’ottica di “un’architettura che risulti immersa in un parco il cui terreno va a congiungersi, fino a confondersi, con il verde di Villa Glori” (Incis ’60).
Il rispetto dell’ambiente e l’importanza del verde sono gli elementi fondamentali intorno ai quali viene costruito il Villaggio Olimpico. Per continuare a leggere il post clicca sul titolo!


1 Comment