10 | VIA BULGARIA (Nuova casa)

    Casa di Rosina 















Quando siete arrivati al Villaggio Olimpico? 
Sono arrivata al VO con la mia famiglia nel  novembre del 1960. Avevo tredici anni. Mio padre era impiegato agli Istituti di Previdenza e gli fu assegnata questa casa del VO per la quale aveva fatto domanda. Ricordo ancora la prima volta che venimmo a vederla da fuori, perché ancora non avevamo le chiavi. Quello che mi colpì furono le finestre “a nastro” e le particolarità architettoniche, le “palafitte”,  all’avanguardia per quell’epoca
Il VO non era così verdeggiante come adesso. Gli alberi erano piccoli, i pini avevano ancora i sostegni. C’erano però in Piazza Grecia tanti negozi: la macelleria, la frutteria, il vinaio, la merceria… e il primo minimarket. Qualche anno più tardi fu inaugurato il supermercato, oggi Carrerfour e tanti esercizi commerciali sparirono.

Perchè il Villaggio?
Sono rimasta al VO fino al 1971, anno in cui mi sono sposata. I miei genitori hanno continuato a vivere qui.

Vi piace vivere al Villaggio? Quali sono i lati positivi?
Amo il VO perché è un’oasi di tranquillità al centro di Roma con  i suoi spazi verdi e ariosi.

Cosa non vi piace? Cosa manca?
Quello che non sopporto nel VO è che c’è un VO di serie A e un VO di serie B.
Quello intorno a Piazza Grecia è di serie B, trascurato e degradato negli spazi comuni, molto sporchi. Non per colpa degli abitanti, ma per la inciviltà di gente di passaggio. Mancano punti di aggregazione, un bar carino…

Che cosa avete cambiato nella casa? Progettate nuovi lavori? Siete Contenti?
Quando sono ritornata in questa casa nel 1999 ho deciso di cambiare qualcosa: ereditati gli arredi un po’ pesanti della casa paterna, ho ingrandito il salone, buttando giù il muro tra due stanze, ho tinteggiato di bianco alcuni mobili e li ho smistati nei vari ambienti. La cucina è rimasta più o meno intatta, anni ’60, con frigo ATLANTIC, funzionante fino a tre anni fa. I pavimenti di una camera e della cucina sono originali, come pure le piastrelle della cucina. Per il resto ho messo il parquet. Cosa mi manca? Una terrazza. Ho un balcone poco fruibile.

I migliori indirizzi in zona
I migliori indirizzi in zona:  Dulcamara a Ponte Milvio. C’è atmosfera

Qual è la cosa che vi piace fare di più al Villaggio
Mi piace passeggiare in bicicletta e andare all’Auditorium,  al MAXXI o a Ponte Milvio.  Raggiungo il centro in un quarto d’ora con il tram, comodissimo 

Come siete stati accolti dagli abitanti del quartiere? Avete avuto modo di socializzare con i vicini?
I rapporti con i vicini sono abbastanza superficiali: o sono più vecchi di me o molto più giovani. Non c’è incontro!

Ti piacerebbe rimanere qui o vorresti cambiare quartiere?
Non vorrei cambiare quartiere. In zona sono nata e cresciuta. Mi è tutto familiare

C’è una canzone che associate alla vostra casa?
Una canzone? Tante canzoni, ma in particolare mi vengono in mente quelle di Gianni Morandi, le feste della mia adolescenza.              


 * Per ricevere gli aggiornamenti sul blog cliccate I Like sulla nostra pagina facebook



This entry was posted in ,. Bookmark the permalink.

Leave a Reply