12 | VIA DEGLI OLIMPIONICI

Casa di Matteo e Eva
Primo piano





















Quando siete arrivati al Villaggio Olimpico?
Nel 2006: stavo già cercando casa qui nel quartiere e mio padre, che viveva qui da qualche anno, ha deciso di andare a vivere dalla sua compagna lasciandomi libera casa sua, che è una delle cosidette "crocette". E io non me lo sono fatto dire due volte...

Perchè il Villaggio?
Come dicevo perché ne ho avuto la possibilità, ma anche perché venendo a trovare mio padre avevo avuto l'opportunità di rivalutare questo quartiere che prima di allora avevo sempre considerato poco o nulla. Ci ero venuto poche volte e lo ritenevo un quartiere lasciato un po' a sé stesso, un posto dove venire solo per fare scuola guida per intenderci. Poi invece ho iniziato a seguire con interesse gli sviluppi del progetto dell'Auditorium e di conseguenza ho cominciato a guardare il Villaggio Olimpico con uno sguardo meno superficiale. E' stato allora che ho capito quanto questo posto sia effettivamente straordinario.

Vi piace vivere al Villaggio? Quali sono i lati positivi?
Come avrete capito adoro il Villaggio Olimpico e mi considero sinceramente fortunato a vivere qui. Ancora oggi - e sono ormai 6 anni che ci abito - guardando fuori dalla finestra al mattino non riesco a trattenere un sospiro di piacevole soddisfazione.
Lo testimonia anche il fatto che a qualunque persona sia in cerca di casa, si tratti di un amico o di qualcuno che ho appena incontrato, non faccio che tesserne le lodi e consiglio sempre di prenderlo  in considerazione, neanche fossi un agente immobiliare: "quale altro posto - dico sempre - "è così verde, tranquillo e al contempo così centrale? "La verità è che sono convinto che vivere al Villaggio sia come vivere in una specie di piccola oasi, e al momento non farei a cambio con nessun altro luogo.
 

Cosa non vi piace? Cosa manca?
Bisogna dire che non sento la mancanza di nulla in modo particolare: è vero che non ci sono molte cose qui al VO, ma è anche vero che siamo circondati da quartieri molto attrezzati - e caotici - e quindi si può soddisfare qualunque necessità molto facilmente.

Ma il fatto che non ci sia necessità non significa che non sarebbe bello avere più servizi: penso ad esempio a un luogo per ritrovarsi la sera, come un locale dove bere una birra all'aperto. O più in generale penso all'opportunità di far (ri)vivere Piazza Grecia, che nasce per essere l'agorà del Villaggio e che ha tutte le potenzialità per essere il centro del quartiere, ma che al momento è solo un piazzale quasi sempre deserto - fatta salva l'eccezione del viavai per i negozi del primo spicchio di piazza.
Penso che sarebbe bellissimo avere una piazza viva e attiva, e spero possa essere così in un prossimo futuro.

Altra cosa che mi piacerebbe è un luogo dove anche gli adolescenti possano ritrovarsi e magari fare dello sport - tipo il basket, lo skate, il calcetto... Ma so che su questo la neonata associazione Villaggio Olimpico 1960 si sta organizzando per cercare di realizzare qualcosa del genere nell'area sottostante al viadotto di Corso francia, quindi confido sia un desiderio destinato a realizzarsi.
Inoltre, se la cosa dovesse realmente andare in porto, sarebbe un'ottima occasione per avere un elemento legante fra le due metà del quartiere, che oggi mi sembrano un po' divise - non solo fisicamente - da questa enorme striscia ti terra.

L'unica altra cosa che mi manca è un balcone nella mia casa: ma non oso lamentarmene vista la presenza di tanto verde sotto casa.


Che cosa avete cambiato nella casa? Progettate nuovi lavori? Siete Contenti?
Mio padre aveva già modificato leggermente la pianta originale della casa, ma quando sono subentrato ho dato sfogo alla mia voglia di avere una casa a misura delle mie esigenze ed ho abbattuto tutte le pareti del lato sinistro della casa creando un unico grande ambiente nella zona salone-pranzo-studio, creando così un bellissimo ambiente che consente alla luce di diffondersi uniformemente. Lo stesso ho fatto in cucina, abbattendo il muro che la separava dal tinello. E' stato tutto perfetto finché ho vissuto da solo, ma ora che convivo con la mia ragazza è sempre più difficile gestire l'aumento di vestiti e di oggetti e si fa sempre più pressante l'esigenza di una stanza da letto più comoda e di un armadio più grande, cosa che ci consentirebbe di ricavare un piccolo studio nell'attuale stanza da letto.
Per questo nei prossimi mesi faremo dei piccoli lavori per ripristinare una stanza in quello che ora è l'unico grande ambiente del salone, nella speranza di riuscire, con un progetto un po' inusuale, a mantenere la massima luminosità al salone.
Nel contempo, sfruttando un finanziamento della Regione Lazio, ne approfitteremo per migliorare l'efficienza energetica generale della casa facendo un cappotto termico esterno sotto il pavimento, insufflando della cellulosa nelle intercapedini dei muri e sostituendo gli infissi attuali con altri a bassa trasmittanza.


I migliori indirizzi in zona?
Al momento l'Auditorium nel suo insieme, il negozio biologico di Via Olanda e la pizzeria La Salernitana di Piazza Grecia.

Qual è la cosa che vi piace fare di più al Villaggio?
Amo moltissimo passeggiare fra portici e giardini di tutta questa metà del Villaggio, soprattutto fra le 'crocette' e nella zona del quadrilatero, fino all'Auditorium.

Come siete stati accolti dagli abitanti del quartiere? Avete avuto modo di socializzare con i vicini?
Ho avuto una buona accoglienza, anche se di fatto ho conosciuto poche persone. Ma nel mio condominio c'è una buona energia, siamo tutti molto consapevoli del nostro essere cittadini del Villaggio e questo ci porta ad avere un'attenzione e una disponibilità non comuni in altri quartieri.

Ora poi c'è anche l'associazione che punta a unire ulteriormente gli abitanti del quartiere e a costruire qualcosa di utile e condivisibile, quindi mi aspetto un'ulteriore crescita delle occasioni di socializzazione.


Ti piacerebbe rimanere qui o vorresti cambiare quartiere?
Sinceramente penso e spero di rimanere sempre qui! Poi ovviamente ci sono delle meravigliose zone di Roma che potrebbero far vacillare questa mia certezza, ma dubito che avrò mai l'occasione di fare realmente una scelta del genere!



. Bookmark the permalink.

Leave a Reply