Piazza Grecia
Intervista ad Andrea Toscano, architetto che si è occupato della ristrutturazione della casa.
© Andrea TOSCANO |
© Andrea TOSCANO |
Come ti è capito di ristrutturare un appartamento al Villaggio Olimpico di Roma? Di che tipologia e di quanti metri quadrati è l’appartamento?
La padrona di casa ha scelto di trasferirsi dal lungotevere Flaminio al cuore del Villaggio Olimpico, esattamente in Piazza Grecia, espressione di aggregazione e spazio. L'appartamento è di 90 mq ed è della tipologia che prevede 2 stanze da letto. Si tratta di un terzo piano luminoso e panoramico.
Dalla scheda leggiamo che vivi a Lecce, conoscevi Il VILLAGGIO prima di questo lavoro?
Vivo a Lecce ma mi muovo spesso tra Roma, Torino e Milano per motivi di lavoro e avendo studiato architettura a Roma conosco la storia del Villaggio Olimpico per averla studiata e ho vissuto in prima persona, come abitante della città, la privatizzazione e la rivalutazione della zona.
© Andrea TOSCANO |
Che impressione ti ha fatto la zona? Ti piace?
Architettonicamente ritengo l'intervento urbano molto felice, considerato che ad oggi un progetto del 1958 risulta ancora moderno e attualissimo per taglio e dimensione degli appartamenti oltre all'organizzazione degli spazi esterni.
Il portico al piano terra rende gli ambienti comuni più vivibili ricordando un pò Bologna come nei pensieri degli architetti che la idearono. La zona adesso con il cambio delle proprietà e grazie ad una intensa attività di compravendita si è rivalutata molto con l'avvento di nuove strutture culturali.
© Andrea TOSCANO |
Che tipo di “ristrutturazione” hai fatto?
La ristrutturazione è stata totale. Siamo intervenuti dagli impianti agli infissi esterni ed interni, dalle tramezzature ai controsoffitti. Abbiamo stravolto la sistemazione interna aprendo la zona giorno e ottimizzando la zona notte.
Hai idea se Il tuo cliente si trovi bene al Villaggio?
Si. E' un quartiere pieno di servizi e vicino al centro. Tranquillo e comodo.
Per illustrare il tuo lavoro al Villaggio che brano musicale sceglieresti?
Sceglierei "speed of sound" dei Coldplay
Un altro link che parla di questa ristrutturazione: Europaconcorsi
Il website dello studio di Andrea Toscano è TD&Z associati
Complimenti veramente.
Hai arredato la casa in maniera perfetta... e concordo sui Coldplay!
Alberto
Amazing pictures ... very nice interview!!! Complimenti!